dietologia_pagina-interna

Le strategie di dimagrimento non possono essere influenzate dalle mode. Solo la scienza può indicarci la strada verso una perdita di peso controllata, efficace e duratura. Purtroppo oggi siamo sempre più sedentari e ci abbuffiamo per ragioni che poco riguardano la nutrizione. Poi, sovrastati dai sensi di colpa, cerchiamo di ricorrere a metodi fai da te o a chi ci promette risultati facili in poco tempo. Mettiamo a repentaglio la nostra salute, continuando a ingrassare e dimagrire e poi ingrassare di nuovo e così via.

Il percorso che abbiamo messo a punto allo Studio Motorio serve per interrompere questo ossessivo circolo vizioso.

I passaggi che affronteremo insieme sono:

Visita iniziale

Diventare consapevoli dei veri bisogni del nostro corpo e del nostro spirito è il punto di partenza per un sano  e corretto dimagrimento. La prima fase sarà costituita da una lunga chiacchierata, in cui si andrà a indagare cosa in passato è andato per il verso sbagliato per cercare di formulare insieme un nuovo approccio vincente. Durante questo incontro verranno valutati alcuni parametri fisici in modo da avere un quadro completo per creare un programma su misura per ogni esigenza.

Analisi motivazionale

Quasi tutti crediamo di sapere o forse sappiamo davvero quello che serve per dimagrire, perché lo abbiamo letto, ci siamo informati, siamo stati dal dietologo, dal personal trainer o dal medico di base…e allora? Perché non lo mettiamo in pratica? Perché ogni azione dell’essere umano deve essere sostenuta da un valido motivo, o una serie di motivi, che “spingono” verso l’azione stessa. Cercare insieme le motivazioni che ci supporteranno durante il percorso costituirà le fondamenta del nostro progetto. Durante questi incontri parleremo degli ostacoli che incontreremo nel cammino verso il dimagrimento e cercheremo insieme la soluzione più efficace.

Educazione alimentare

La parola dieta deriva dal latino “diaita” e significa “modo di vivere”. Per dieta infatti non si intende una semplice restrizione dell’introito di cibo, un mero calcolo delle calorie o una deprivazione del gusto; con questo termine si indica un cambiamento graduale delle abitudini alimentari e, più in generale, dello stile di vita, volto a perseguire il benessere, sia fisico che mentale, ed il raggiungimento degli obiettivi nutrizionali.

Il tutto attraverso un piano alimentare bilanciato e personalizzato per ogni singolo individuo.

Educazione motoria

Pensare di poter dimagrire in modo corretto e duraturo soltanto controllando la parte alimentare è decisamente riduttivo. Il corpo umano è strutturato per essere attivo. Le riserve energetiche del nostro corpo hanno lo scopo di garantirci la sopravvivenza in caso di carestia o di aumentato dispendio calorico. E’ ora che chiediamo al nostro corpo di liberarsi di tutte queste riserve dimostrandogli che ne abbiamo bisogno perché stiamo “bruciando” calorie. Ma soprattutto dobbiamo far si che il nostro corpo consumi più energia anche quando siamo a riposo. E allora dobbiamo allenarci! E dobbiamo farlo nel modo giusto, perché se non seguiamo un programma di esercizi specifico per la nostra struttura e controllato scrupolosamente nell’esecuzione da personale qualificato, rischiamo di sprecare tempo o peggio di farci male e dover interrompere l’attività. Per questo i gruppi di lavoro allo Studio Motorio sono costituiti da max 4 persone. In caso contrario sarebbe impossibile assicurare il nostro standard di qualità.

Controlli periodici

Tutti i risultati verranno costantemente monitorati, in modo da poter apprezzare i progressi o rivedere le strategie adottate. I controlli rappresentano anche un importante momento di incontro per parlare insieme di qualsiasi tematica si voglia affrontare riguardo il proprio percorso.